L'Azienda

1968

È in una piccola officina nella regione Ginevrina, più esattamente a Vernier, che Jean-François Laubscher Senior a fondato, quel che è oggi la più la grande e la piû anziana ditta di riparazioni e transformazioni di cerchioni di Svizzera, e probabilmente d'Europa.
Il suo primo lavoro fu di allargare i cerchi in acciaio della sua propria automobile. Poi gli amici gli domandarono di fare altrettanto per la loro. E così il passa parola fece il resto.
I cerchi da allargare non essendo nuovi, dovevano prima della lavorazione girare rotondi.
La riparazione dei cerchi era nata.

La moda dei "buggi VW" era in pieno sviluppo. La domanda per dei cerchioni speciali adattabili a questi veicoli era molto importante. La ditta si è allora specializzata nella transformazione dei cerchi originali VW di 15", portandoli a 13".

Quest' epoca avendo fortemente influenzato la ditta, a dato nascita al nostro attuale logo, cioè un cerchio VW allargato.

1982

La ditta si trovò confrontata a due problemi.

Da un lato, il successo ottenuto nel settore così specifico che è la riparazione di cerchi, ha portato una clientela provenendo da tutta la Svizzera. Ginevra essendo a un' estremita della Svizzera, era evidente che per delle ragioni economico- geografiche, dovevamo traslocare per essere più centralizzati.

Da un altro lato, per le stesse ragioni citate più alto, i locali erano diventati troppo piccolii. Una superficie di lavoro più importate era necessaria.

Châtonnaye divento il nostro nuovo comune d'accoglienza.
  anc at ok

1991

Fondazione di Jean-François Laubscher & Fils SA.

Jean-François Laubscher senior cede gradualmente la ditta a Jean-François Laubscher junior, il quale prende la direzione della ditta.

1994

I problemi incontrati nel 1982 riguardo la superfice di lavoro sono di nuovo d' attualita. La fortuna a voluto che trovassimo dei locali più grandi nello stesso comune.
    nouv at ok

Oggi i nostri 35 anni di esperienza ci fano beneficiare di conoscenze inestimabili senza confronti.
Ma per rispondere alle esigenze del mercato in constante évoluzione, il padrone Jean-François Laubscher junior lavora quasi esclusivamente all' evoluzione della ditta.
La sua meta è la ricerca di nuovi metodi di lavoro e di nuovi trattameni, e cerca sempre di migliorare i prodotti oggi utilizzati nella nostra produzione.
Ma la ricerca di nuovi metodi di lavoro in un settore meccanico cosi poco sviluppato, ci ha obbligati ha disegnare e poi creare le nostre proprie macchine.

2012

dsc00917 dsc00918 dsc00920